Roma non chiude per ferie, circa 800 attività aperte ad Agosto

Adesivo Cna per i negozi che non chiudono d'estate

Adesivo Cna per i negozi che non chiudono d’estate

Oltre al sole e al mare ci sono perlomeno altri 2 “appuntamenti fissi” d’agosto: il bollino rosso o nero del traffico per coloro che hano la fortuna, o la sfortuna, di poter lasciare la città in auto e le difficoltà per gli esercizi chiusi a causa delle vacanze ferie per chi non si muoverà da casa. Innanzitutto dobbiamo dire che a Roma non ci sarà la saracinesca selvaggia, infatti quasi 800 esercizi rimarrano aperti durante il mese più caldo dell’anno.

Molti negozi permarranno aperti peer merito di un’intento promosso dalla Confederazione nazionale dell’artigianato e della media e piccola impresa capitolina, con l’apporto di Roma Capitale e della pubblicazione di una lista su internet al servizio dei cittadini. Chi vedrà uno sticker che rappresenta un piccolo sole sulle vetrine degli negozi indicherà che l’attività rimarrà aperta durante tutte le vacanze estive. In verità non si tratta di una aggiornamento assoluto, infatti qualcuno ha notato che siamo già alla 7° edizione di “A.A.A.: artigiani, commercianti e servizi aperti ad agosto”.

Il convegno per presentare l’iniziativa si è svolto questa mattinata nell’officina dell’elettrauto Mario Stampone, vicino ai Fori Imperiali, insieme a Marta Leonori, assessora romana al turismo e alle Attività produttive , e del presidente Cna capitolino Erino Colombi.

Nel 2015 sono 780 i negozi romani che hanno deciso di permanere aperti, con una crescita prevista di circa il dieci% rispetto alla scorsa edizione. Tra le categorie più indicative, c’è di sicuro l’autoriparazione, importantissimo visto che le macchine si rompono anche d’estate. E spesso è proprio durante il periodo estivo che i motori si surriscaldano e hanno bisogno di una messa a punto prima di partire per le vacanze.(15%), commercio e servizi, ovvero i beni di prima necessità, tutti continuano a mangiare e a dover comprare tutto quello che serve per riempire il frigorifero. (13%), idraulici ed elettricisti, quelli che quando li chiami non rispondono mai. Vediamo se ad agosto ci sarà un inversione di tendenza. (12%). Parrucchieri ed estetisti (dieci%), per chi non va in ferie non si può non rinunciare al rimanere belli e informa. Sarà poi disponibile anche un nuovo esercizio, quello del pronto intervento, che rimarranno aperti anche il giorno di Ferragosto: 110 in totale tra tecnici di ascensori, fabbri, idraulici, autoriparatori e odontotecnici.

La lista con un update in tempo reale, sarà consultabile cominciando da oggi pomeriggio sul sito della Cna Roma e Roma Capitale, oppure chiamando lo 060606. Chi invece volesse sottoscrivere l’elenco per far parte delle categorie aperte è possibile redarre la form consultabile sul sito fino al 6 di agosto, giovedì prossimo.

Secondo l’analisi di Federconsumatori Lazio, i romani che rinunciano alle vacane estive e possono incontrare un’esigenza improvvisa di un intervento inatteso sono sempre di più (circa il 45%). Per quel che concerne i negozi, sono molti quelli che hanno aderito, innanzitutto nelle periferie dove le iscrizioni sono cresciute del 10% rispetto all’anno trascorso.

 l’assessore capitolino Leonori

l’assessore capitolino Leonori

“Questo progetto – ha detto l’assessore romano Leonori – fa parte di un intento più grande per dare a Roma un più alto livello qualitativo dei servizi anche durante l’estate.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, News. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.