Dolcetto o scherzetto

Si intitola “Dolcetto o Scherzetto?” la programmazione speciale che RaiPlay in collaborazione con Rai Kids dedica ad Halloween, festa ormai popolarissima tra bambini e ragazzi in Italia. A partire da venerdì 27 ottobre, su RaiPlay ci sarà una divertente invasione di scheletri, pipistrelli, zombie, vampiri, fantasmi, streghe, mostri e naturalmente zucche.

Per i più piccoli, in programma episodi a tema delle serie animate 44 Gatti, Le avventure di Paddingon, Lupo, Lampadino e Caramella, Topo Tip, Nina & Olga, Summer & Todd – L’allegra fattoria, i Mini Cuccioli, Barbapapà In Famiglia, Trulli Tales, Yoyo, Symo & Rose, Winx, i Saurini, Scream Street, Berry Bees, Paf il cane e Marbeglen. E ancora “Le ricette di Arturo e Kiwi”, “La strega Rossella” e video tutorial e canzoni con Carolina Benvenga.

Brividi anche per i ragazzi con il film, “Otzi e il mistero del tempo” e le serie di animazione dedicate a misteri, fenomeni paranormali ed enigmi, lupi mannari, zombie: “Scream Street”, “Huntik” e “Martyn Mystère”.E per la notte delle streghe, dei pipistrelli, dei mostri la piattaforma propone inoltre due live action: la serie “Theodosia”, vincitrice di Cartoons on the Bay 2022, con un racconto di avventura e mistero, ambientato cento anni fa tra Londra e l’Egitto all’epoca delle grandi scoperte archeologiche e la serie live action “Halloweird”, la fantasy comedy che riscatta gli emarginati della scuola e li rende supereroi. I protagonisti sono, infatti, quattro ragazzini di terza media considerati “weirdos” (strani), esclusi e bullizzati dagli altri compagni, che durante la notte di Halloween vengono catapultati nel mondo della magia e del soprannaturale, trasformandosi in creature leggendarie con dei superpoteri. Completa l’offerta la live action canadese “Spooksville”. La trama ruota intorno alle vite di un gruppo di amici che vivono nella remota cittadina che dà il nome alla serie e dove si verificano inspiegabili eventi. A Spooksville, infatti, tra improvvise sparizioni, creature fantastiche, fenomeni soprannaturali, viaggi interdimensionali e vite extraterrestri, la magia si manifesta in tutte le sue forme.

La programmazione speciale prosegue anche sui canali Rai Yoyo e Rai Gulp.

Si inizia venerdì 27 ottobre, alle 20.25, con il film “Carolina e Topo Tip – Il mistero di Halloween”. Carolina sta preparando una fantastica festa a tema musica e magia, ma il misterioso Spiumacchio ha fatto sparire tutte le canzoni! Chi è Spiumacchio? Dove ha nascosto le canzoni? E perché ha fatto questo dispetto? Carolina, Topo Tip e Coniglietta, non si perdono d’animo! Nessuno può prendere le canzoni e mandare in fumo la bella festa che Carolina ha promesso ai bambini! Passo dopo passo, attraverso un percorso costellato di buffi incontri e personaggi bizzarri, tra indizi e indovinelli, con l’aiuto dei bambini e del saggio e divertente Libro Magico, Carolina e i suoi amici scopriranno il colpevole, riusciranno a trovare le canzoni e addirittura a far amicizia con Schiumacchio.

Martedì 31 ottobre, invece, alle ore 18 Laura Carusino presenterà una puntata speciale del contenitore “Hello Yoyo” tutta dedicata ad Halloween. Un modo divertente per imparare la lingua inglese. Tra il 30 e il 1° ottobre saranno inoltre proposti, nel corso del palinsesto e in più orari, gli episodi a tema tratti dalle serie Peppa Pig (“La festa della zucca”), Edmondo e Lucy, Masha e Orso e Le storie di paura di Masha, che tornano dal 30 ottobre alle ore 18.40. Tutti i giorni, alle ore 12.35, va in onda la serie “Momonsters”, che narra le esperienze quotidiane di cinque simpatici personaggi Ah, Eh, Ih, Oh e Uh, protagonisti di avventure allegre e divertenti.

Su Rai Gulp, invece, la festa di Halloween è sabato 29 ottobre, alle 14.35, con lo speciale animato “Lo spettrale racconto di Capitan Mutanda”. Quando Melvin prova a eliminare Halloween, i due grandi amici Harold e George astutamente creano una loro festa… da brivido! A seguire, alle 15.20, si sarà lo special animato “Versi x Versi” ispirato alla collezione di racconti di Roald Dahl pubblicata nel 1982, in cui lo scrittore stupisce il lettore con straordinari finali a sorpresa al posto del tradizionale lieto fine.

Domenica 29 ottobre, alle 21.05, sarà proposto il film “Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa”, terzo capitolo della nota saga animata. Dopo oltre un secolo passato a distribuire chiavi e munire il suo albergo di ogni mostruoso comfort a disposizione, anche il vampiro più indaffarato della Transilvania ha bisogno di una piccola pausa estiva, invece di occuparsi sempre delle vacanze degli altri presso il suo magnifico hotel. Mento affilato, occhiaie profonde e tintarella di luna, il bisbetico Dracula si lascia convincere dalla figlia Mavis a imbarcarsi con tutta la famiglia su una gigantesca nave da crociera extra lusso. Ovviamente si unisce a loro anche il resto del gruppo: Frank e signora, il lupo mannaro Wayne con la disordinata cucciolata, il riservato uomo invisibile Griffin, la maliziosa mummia Murray e il mansueto, taciturno mostro di gelatina Blobby. Il film sarà replicato sabato 4 novembre, alle ore 14.30.


Domenica 31 ottobre, la festa inizierà alle 14.50 con una prima visione: “Lo spettrale racconto di Capitan Mutanda”. Quando Melvin e Krupp cospirano per cancellare Halloween, George e Harold devono ricordare ai loro genitori perché Halloween è stato divertente. Melvin viene a sapere del loro piano e usa il suo Inaniaminator 2000 per trasformare la Festa di Halloween in una vera e propria avventura degli orrori. Dopo aver convocato Capitan Mutanda per combattere i mostri, i ragazzi scoprono che Krupp e Melvin hanno fatto un passo avanti. Halloween non è solo cancellato: ora è illegale.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.