La guerra in Ucraina a Piazzapulita

La crisi nell’Est Europa con l’invasione Russa dell’Ucraina e la guerra in atto. A Piazzapulita un reportage esclusivo proprio dall’Ucraina di Alessio Lasta.

I temi centrali del dibattito sono l’esodo verso la Polonia della popolazione ucraina, l’accoglienza, la paura di chi è rimasto trappola, il racconto delle notti nei rifugi. E poi la parte politica con i tavoli internazionali delle trattative, le sanzioni contro la Russia, la corsa agli armamenti.

 Si stimano già duemila morti tra i civili a causa delle bombe russe sulle più importanti città. La città di Kherson, centro strategico nell’Ucraina meridionale, è stata conquistata dalle forze russe.

Prime prese di distanza tra la base della Chiesa ortodossa russa e il Patriarcato di Mosca guidato da Kirill. “Piangiamo il calvario a cui nostri fratelli e sorelle in Ucraina sono stati immeritatamente sottoposti”, dice un gruppo di 236 sacerdoti e diaconi della Chiesa ortodossa russa definendo la guerra in Ucraina “fratricida”, 

Paracadusti russi sono entrati a Kharkiv, Mosca conquista Kherson, Mariupol circondata e senz’acqua.

Un milione di persone sono fuggite dall’Ucraina da quando le forze russe hanno invaso il Paese.

Tanti gli ospiti del programma per parlare di questi temi tra cui il Generale e Presidente del Comitato militare dell’Unione europea Claudio Graziano e il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio per l’approccio più istituzionale alla vicenda.
E poi la politologa e direttrice dell’Istituto Affari Internazionali Nathalie Tocci; il consigliere scientifico di Limes Germano Dottori; i giornalisti Federico Fubini e Alberto Negri, Nunzia De Girolamo e lo storico dell’arte Tomaso Montanari.

Piazzapulita presenta servizi sulla guerra in Ucraina questa sera giovedì 3 marzo alle 21:15 su La7…

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.