Atlante speciale Cina

Il tempio del paradiso a Pechino

La vera Cina, raccontata da chi la conosce, da chi ha deciso di viverci, da chi vuole scoprirla come meta turistica dall’infinito fascino. Dopo i due grandi eventi che hanno aperto il 2022 come le celebrazioni per il Capodanno e le Olimpiadi invernali, parte la seconda edizione di ATLANTE SPECIALE CINA su Alma Tv,programma dedicato ai viaggi ed alle scoperte condotto dall’esperto giornalista Corrado Ruggeri.

Il format, che già lo scorso anno riscosse molta curiosità, si arricchisce di testimonianze e interviste di italiani che hanno scelto di trasferirsi in Cina come Martino, architetto di interni che si è stabilito a Chengdu dove si è anche sposato e vive senza rimpianti, e su focus attualissimi sui grandi cambiamenti in atto. Molto interessante a questo proposito è infatti il focus dedicato alla scienza dell’emergenza: la Cina è il paese più popoloso del mondo, il terzo territorio più vasto con varietà climatiche che determinano eventi naturali anche catastrofici. A scuola, fin dalle elementari, si studia la scienza dell’emergenza, come affrontare le calamità per proteggere se stessi e gli altri, come si possono interpretare segnali che valgono da avvertimenti.

Grandi scoperte, delizie gastronomiche, piccole curiosità: dall’esercito di terracotta di Xian ai segreti per la preparazione dell’anatra ai 1500 modi di utilizzazione del bambù, dall’uso alimentare a quello industriale. E poi arti marziali, la cultura del tè, la marmitta mongola, una specie di bourguignonne o sukiyaki in versione cinese, gustosa e ideale per socializzare.

ATLANTE SPECIALE CINA si articola in 13 puntate in ondadal 7 Marzo alle 19.30 dal Lunedì al Venerdìsul canale 65 del digitale terrestre, con replica dall’8 Marzo alle 11.30.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.