Morandi e Baglioni sono i capitani coraggiosi di Roma

Claudio Baglioni e Gianni Morandi sono i capitani coraggiosi, un concerto attesissimo che al Centrale del Tennis di Roma cantano insieme 50 anni di musica italiana e non deludono i fan

Gianni Morandi e Claudio Baglioni capitani coraggiosi in concerto a Roma

Gianni Morandi e Claudio Baglioni capitani coraggiosi in concerto a Roma

Al termine del concerto durato 3 ore una standing ovation per il duo imperdibile.
3 ore di concerto e 35 canzoni che hanno incantato gli 8000 presenti alla Centrale del Tennis capitolina. Per la primissima volta assieme, hanno percorso, con la loro musica, oltre cinquanta anni di storia musicale del nostro Paese. Impensabile non cantare e abbandonarsi al ritmo e all’emozione.

Erano necessari due Capitani Coraggiosi per navigare nelle acque profonde di oltre cinquant’anni di musica italiana.

«Gianni ti ricordi ogni cosa?», «Come no! Sono Gianni Morandi. Sono nato a Monghidoro…». Con queste parole comincia il concerto live dei “Capitani coraggiosi”. Gianni Morandi e Claudio Baglioni, per la prima volta assieme in un concerto live, hanno letteralmente conquistato gli spettatori della Centrale del Tennis al Foro Italico capitolino, offrendo 3 ore di storia musicale del nostro Paese, dagli anni ’60 fino ai giorni nostri.




Ben 35 canzoni cantate, senza contare il medley, eseguito da un team di ventun musicisti in una scenografia terrazzata. Impensabile non cantare all’unisono per gli 8mila del Centrale del tennis, insieme a canzoni come Scende la pioggia, Un mondo d’amore, Banane e Lamponi, Occhi di ragazza, C’era un ragazzo, estratte dal repertorio di Morandi, e Io sono qui, piccolo grande Amore, Poster, Mille Giorni di te e di me, Strada Facendo, dal repertorio di Baglioni.

C’è stato lo spazio anche per l’omaggio, che ogni sera sarà differente, ad altri grandi musicisti della canzone italiana. Umberto Bindi è il primo che si ricorda con “Il nostro concerto”, ma saranno ricordati anche Luigi Tenco, Lucio Dalla, Sergio Endrigo, Lucio Battisti ed Enzo Jannacci.

Tra gli astanti al concerto, come è ovvio tutto venduto, anche certe facce note come il presidente del senato Piero Grasso, il prefetto capitolino Franco Gabrielli, l’allenatore della Roma Rudy Garcia. Inoltre: Alba Parietti, Luca Barbarossa, Lorella Cuccarini, Paola Saluzzi, Pippo Baudo e Paolo Vallesi.

In tutto sono in programma ulteriori 8 date dei Capitani coraggiosi, sempre al Centrale del tennis al Foro Italico (ricordiamo le date che sono il 12, 14, 15, 17, 18, 19, 25 e 26 settembre). A queste date si continua con un doppio appuntamento particolare, giovedì 1 e venerdì 2 ottobre. 2 serate “diverse”, ma complementari ricche di sorprese, ospiti e nuove canzoni che verranno registrate e diventeranno uno show televisivo che verrà trasmesso nelle prossime settimane su Rai 1.
Molte altre sono le richieste per un tour che continui in giro per il nostro Paese ma la coppia al momento non si sbilanci. Claudio Baglioni scherza: «Vediamo. Le unioni sì, ma il viaggio di nozze no!»,

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.