Bere tanta acqua fa bene alla salute? Una ricerca americana sfata il mito

Sfatato il mito che bisogna bere molta acqua. Secondo Aaron E. Carroll, pediatra dell’Università dell’Indiana la maggiorparte dell’acqua che necessitiamo è già presente negli alimenti che mangiamo.

Bere tanta acqua fa bene? Si sfata un mito

Bere tanta acqua fa bene? Si sfata un mito

Quante sono le volte che abbiamo ascoltato il dottore dire che bere tanto, perlomeno 2 litri d’acqua quotidiani, fanno bene al nostro corpo? Ce lo hanno ripetuto un milione di volte, ci hanno sottolineato quanto sia necessario accompagnare ad una dieta bilanciata anche molta acqua perpurificare il nostro corpo. Ma è realmente così?




Adesso una ricerca statunitense sembra gettare alle ortiche questa banalità comune. Il New York Times in un articolo molto ben articolato evidenzia che bere 8 bicchieri d’acqua nel corso il giorno fa parte di un mito che non vuole tramontare. Pare difatti che alle spalle di uno dei consigli più gettonati, specie nel corso della calda estate, non vi sia nessun fondamento di ordine scientifico.

Nell’articolo si spiega che la disidratazione e il caldo non obbligatoriamente si sconfiggono con litri d’acqua da tracannare. A scrivere l’articolo è Aaron E. Carroll un docente di pediatria della scuola di medicina dell’Università dell’Indiana, che sottolinea che una gran parte delle dosi d’acqua che dovremmo ingerire è già presente nell’alimento che mangiamo: come frutta e verdura, birra, succhi, the, caffè e rinfreschi.

Insomma, finalmente viene evidenziato che non vi sono prove scientifiche sul fatto che la gente che beve più acqua sia più sana. Probabilmente, come ogni volta, la verità bisogna trovarla a metà del cammino: bere sì, ma senza eccesso, poiché molta dell’acqua che ingeriamo è già contenuta negli alimenti che mangiamo.

Sembra che il mito sia nato dalle raccomandazioni della tavola nutrizionale americana del 1945 che raccomandava di bere circa 2,5 litri d’acqua al giorno. Però si è deliberatamente ignorata la frase seguente dove si specificava che la maggiorparte di quest’acqua è già presente negli alimenti che ingeriamo durante il giorno.

Comunque l’acqua è la migliore bibita da bere, molto meglio di bibite gassate che hanno un’altra concetrazione di zuccheri e sono dannose per altri motivi.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, News, Salute. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.