Chi l’ha visto. Puntata del 12 novembre 2014. Gilberta Palleschi e Guerrina Piscaglia

Gilberta Palleschi a chi l'ha visto

Gilberta Palleschi

Nella puntata di Chi l’ha visto che va in onda questa sera alle 21:05 su Rai 3, si tornerà sui casi delle due donne che sono scomparse durante le festività: Gilberta Palleschi e Guerrina Piscaglia.
La prima è una professoressa di lingua inglese e segretaria regionale dell’Unicef. Gilberta Palleschi è sparita da Sora (Frosinone) nella mattinata di sabato primo novembre, Ognissanti, durante una passeggiata lungo il fiume Fibreno.

La famiglia offre ben 20mila euro a chi fornisse informazioni utili per ritrovare la donna. Purtroppo questo tipo di foraggiamenti non fa altro che aumentare il numero di mitomani e persone interessate solo a intascare la cifra. Anche se le informazioni dovranno essere attendibili, molte persone chiameranno solo per abbozzare la possibilità di potere incamerare il denaro, magari con la stella illusione di avere qualcosa di concreto da dire.
La psicologia ci insegna che in molti casi le persone che mentono, sono convinte di dire la verità e che i casi di auto suggestione e auto-ipnosi sono più comuni di quanto si creda.
In pratica, per chi dovrà occuparsi di vagliare la veridicità delle informazioni fornite da queste fonti suppostamente attendibili, si avventurerà in un gineprario pazzesco di affermazioni costruite su supposizioni che la persona ritiene fatti inequivocabili.
La mente può richiamare dettagli illusori che con il potere dell’auto-suggestione si cementano nella memoria fino a formare falsi ricordi per i quali il testimone giurerebbe si tratti della più assoluta verità.
In definitiva anche chi mente, molte volte non è consapevole di mentire come il bugiardo patologico che si auto-convince della verità delle proprie menzogne.
A queste persone non andranno i 20.000€ perché professionisti della verità cercheranno in tutti i modi di verificare l’attendibilità delle informazioni però faranno perdere molto tempo e depisteranno con falsi indizi e possibilità la retta via della verità.

Guerrina Piscaglia, invece si è volatilizzata il 1° maggio nella zona che dà dalla sua villa e la chiesa che frequentava nell’Aretino. Nessuno ha notato nulla. Per entrambi i casi si indaga per sequestro di persona.
Gli ospiti saranno Mirko Alessandrini, il marito di Guerrina.
Non potranno mancare gli approfondimenti sul giallo di Elena Ceste, prima data per scomparsa e poi ritrovata morta in un canale di scolo vicino casa.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, News, Tv. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.