Il segno del cancro, ambasciatore dell’estate

Cancro

Cancro

Il sensibilissimo segno del Cancro appare nel cielo quando il sole, ormai grande ambasciatore dell’estate, proclama la sua vittoria esplodendo nel solstizio d’estate. Il Cancro è tuttavia un segno lunare, notturno, acquoso e risoluto. Il cuore del Cancro è costituito da un tessuto emotivo e delicato. Così ipersensibile che per difendersi dalle insidie della vita, la natura gli ha donato una spessa corazza e due chele minacciose. Nell’antichità si credeva che le anime, prima di essere preassegnate ai compiti terrestri, fossero riunite sul suolo lunare e fatte scendere sulla terra attraverso il segno del Cancro. Per questa credenza e per le qualità intrinseche proprie del segno, i cancerini sono naturalmente portati alle scienze esoteriche e all’introspezione spirituale.

Attaccati sempre per tutta la vita a un cordone ombelicale invisibile ma durissimo, i nativi sono famosi per la loro memoria e per essere quasi persone ottocentesche che sono capitate quasi per caso nel nostro secolo.
Il Cancro governa le emozioni e i liquidi caldi e favorevoli alla vita come il latte o i liquidi fetali. Si tratta quindi di un segno zodiacale molto legato alla famiglia e soprattutto alla figura materna.
Il lato fragile ed emotivo del segno non deve creare un’immagine di mollezza o di passività. Il Cancro è detto segno cardinale, perché apre una stagione. E come tale è risoluto e fermo quando deve esserlo. Inoltre, come per tutti i segni d’acqua, la troppa sensibilità a volte sfocia in un mare di controtendenze e il nativo, per difendersi, non esita a usare le temibili chele che pungono e dilaniano.
Termino ricordando che per gli antichi egizi questo segno era rappresentato dallo scarabeo, animale sacro e che rappresenta con la sua corazza lucida e riflettente l’abbagliante sole del solstizio.

Informazioni su Massimo Urbano Ferrari

Massimo Urbano Ferrari nasce a Milano e fin dall’adolescenza si interessa ai grandi enigmi delle scienze esoteriche in particolar modo dell’Astrologia e della Cabala. Ha lavorato nell’industria aeronautica in vari paesi tra cui Inghilterra e Brasile. Attualmente vive e lavora a Milano, sempre nell’ambito dell’aviazione, e si occupa nel tempo libero di divulgare l’Astrologia associata ai vari e complessi movimenti contemporanei quali la moda e la società.
Questa voce è stata pubblicata in Astrologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.