Enogastronomia in Tv

Enograstronomia

Enogastronomia in tv

Il Primo media a occuparsi di enogastronomia è stata la radio con le trasmissioni: “Decanter” su Radio2 e i “viaggi del Gastronauta” su Radio24.
Decanter, giunto alla decima edizione, esplora l’enograstronomia con i conduttori Fede E Tinto. Una trasmissione dove si parla non solo di cibo e vino ma anche di salute e benessere.
Decanter si può ascoltare su Rai Radio 2, dal lunedì al venerdì, dalla 19:50 alle 21:00.

Il Gastronauta è la trasmissione radiofonica in onda su Radio 24, dal lunedì al venerdì alle 11.05. La rubrica, condotta da Davide Paolini, esplora l’Italia da gustare, con consigli per vacanze enogastronomiche. Vengono invitati al microfono viticoltori e tra i migliori chef.

La programmazione televisiva offre invece diversi programmi che si dedicano ai fornelli e, tra padelle e pentole, si occupano anche di vino.
Dallo storico, la Prova del cuoco a la Cucina con Ale, I menù di Benedetta e Fuori di Gusto con gli stessi Fede e Tinto di Decanter.
La Prova del cuoco è il programma Tv dedicato alle ricette, condotto da Antonella Clerici, in onda su Rai 1, ogni giorno alle 12:00
La Cucina con Ale è condotto dal cuoco Alessandro Borghese, in onda tutti i giorni su Real Time alle 11:35.
I menù di Benedetta, condotto dall’ex conduttrice del Tg di Italia 1, Benedetta Clerici, va in onda ogni giorno alle 18.50 su La7 e in replica su La7D.
Fuori di Gusto va in onda la domenica, alle 11:00 su La7 e oltre a Fede&Tinto c’è anche Vladimir Luxuria. I conduttori sono in viaggio per l’Italia alla scoperta delle nostre prelibatezze enogastronomiche.

Non possiamo dimenticare anche i giochi televisivi dedicati alla cucina come Cuochi e fiamme, dove due cuochi non professionisti si sfidano nella preparazione di piatti che dovranno poi essere vagliati dalla giuria.
Masterchef è il talent show culinario, in onda su Cielo. Il successo della prima edizione ha portato anche la riproposizione delle puntante USA.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Cucina. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.