SABATO 29 SETTEMBRE, ORE 16.00 – CINEMA MASSIMO
Proseguono al Cinema Massimo, gli eventi organizzati in occasione della mostra SoundFrames, in programma al Museo Nazionale del Cinema fino al 7 gennaio 2019.
Dalla collaborazione fra Annecy Cinéma Italien, storico festival francese dedicato al cinema italiano, e il Museo Nazionale del cinema nasce nell’ambito della mostra Soundframes un viaggio nella musica italiana degli ultimi 60 anni attraverso alcuni dei videoclip che meglio hanno saputo sintetizzare il rapporto tanto creativo quanto commerciale fra musica e immagini: dagli storici numeri musicali Rai di Celentano e Raffaella Carrà, passando per le incursioni d’autore anni ’80 di Antonioni fino ad arrivare ai fenomeni contemporanei di YouTube con i loro milioni di visualizzazioni.
A introdurre una selezione dei più belli e significativi video musicali italiani saranno Francesco Lettieri, regista di punta della nuova generazione di videomaker che ha lavorato fra gli altri con Calcutta e ha contribuito a creare il “fenomeno” Liberto e Luca Pacilio, critico di FilmTV e gli Spietati e autore della monografia Il videoclip nell’era di YouTube. 100 videomaker per il nuovo millennio (Bietti Heterotopia).
A cura di Francesco Giai Via, Luca Pacilio, Stefano Boni, Grazia Paganelli.
Ingresso euro 3,00.