La grande storia parla di Donne!

Maria José a La grande Storia su Rai 3

Maria José

La grande storia sarà in prima serata questa sera su Rai 3 alle 21:05 per parlare di donne, delle lotte per i loro diritti e dell’emancipazione raggiunta attraverso dure lotte negli ultimi decenni.

Le donne sono al centro del racconto di stasera de La Grande Storia sempre con il contributo di Paolo Mieli. Sono donne famose ma anche donne sconosciute, regine e donne del popolo, donne che hanno lottato per conquistarsi ogni diritto e donne che hanno sfidato uomini potenti…vincendo.

Si comincia con Maria José, principessa del Belgio, promessa in sposa fin dalla nascita al principe Umberto di Savoia, l’erede al trono italiano. Maria José e Umberto sono alti, belli, colti ed eleganti, ma tra loro molto diversi. Lei è anticonformista, moderna, ribelle. Lui, educato alla disciplina rigida e autoritaria di casa Savoia, è succube del padre Vittorio Emanuele III.

ARRIVA IL DIVORZIO! di Vanessa Roghi è il secondo servizio della serata. All’inizio degli anni ‘60 il numero di casalinghe in Italia si aggira intorno ai 12 milioni.

Infine MADRE CORAGGIO. FELICIA BARTOLOTTA IMPASTATO di Andrea Orbicciani,
una donna che ha sofferto e che ha lottato, da sola contro uomini di cosiddetto “onore”.

L’appuntamento con La grande storia Donne è stasera su Rai Tre alle 21:05.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla trovare il ragazzo perfetto. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Documentari, Tv. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.