La scala di Milano organizza il concerto lirico L’elisir d’amore all’areoporto di Malpensa, in scena per tutti i passaggeri in arrivo e partenza.
Il più delle volte negli aeroporti si ritrovano individui distratti, di corsa o alterati per qualche disservizio. Peró nessuno ha pensato di poter ascoltare una musica lirica dal vivo.
Chi è arrivato all’areoporto di Malpensa ha incontrato una sorpresa poco prima del decollo o all’atterraggio.
La zona check-in, il controllo bagagli e la zona ristorazione ha infatti cambiato look diventato un palcoscenico aperto al teatro con cantanti lirici e l’orchestra dal vivo.
Erano tutte prove generali, andate benissimo, per quando il prestigioso evento prenderà ufficialmente il via a Malpensa questo giovedì diciassette settembre,
L’idea è del direttore artistico e sovrintendente della Scala di Milano, Alexander Pereira, che ha scelto “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, per rallegrare i passeggeri.
Un bel modo per rendere la lirica più popolare: “Abbiamo bisogno che la gente si apra nei confronti della lirica e finora il pubblico ha accolto molto bene l’iniziativa e l’evento che risulterà sarà davvero carino“.
L’intento , che è nato dalla collaborazione teatro-tv, è stata accolta con piacere non soltanto all’aeroporto, ma anche dagli appassionati di musica classica che hanno potuto apprezzare il ritorno sulle scene di Tullio Pericoli.
A pochi passi da Eleonora Buratto, nei panni di Nemorino, Vittorio Grigolo, personaggio principale del Rigoletto con Marco Bellocchio alla regia.
La prima del 17 settembre, ideata dal sovrintendente della scala di Milano Alex Pereira con la regia di Grischa Asagaroff, orchestra e coro diretti da Fabio Luisi, verrà trasmessa su Rai 5 in diretta dalle 18.45 con la presentazione di Annette Gerlach e Neri Marcoré.