Esce oggi in tutte le librerie il nuovo discutto episodio di Lisbeth Salander, il 4° capitolo della saga Millennium da titolo “Quello che non uccide” scritto da David Lagercrantz
”Interpretare Lisbeth Salander è stato uno choc all’inizio, ma poi mi ha letteralmente sequestrato, è un personaggio splendido al quale non ho saputo opporre resistenza”, racconta l’autore David Lagercrantz alla prova del trionfo o del flop. Esce oggi giovedì 27 agosto “Quello che non uccide”, il quarto capitolo di Millennium, la saga di Stieg Larsson in tre eventi, da 80 milioni di copie, pubblicata nella nostra Penisola da Marsilio, lo stesso editore che ora pubblica il seguito contestato da molti assidui lettori
Insieme a Lisbeth ci sono tutti i personaggi salienti della saga.
”I personaggi salienti – ha sottolineato per la felicità dei lettori – verranno presentati tutti all’interno del libro”, continua Lagercrantz.
Chiaramente, visto che lo scrittore Stieg Larsson è morto, l’opera è un lavoro commissionato e a forte pericolo diatribe, un’operazione tutta commerciale e anche piuttosto offensiva per l’ideatore che ha prodotto la saga di Millennium: ”Ho sentito una grandissima responsabilità, non volevo deludere i lettori’. Alla fine, comunque, dovranno essere i lettori a prendere la decisione se il sequel è valso la pena e se seguiranno ulteriori capitoli della saga“.
Non è una novità che, una volta che la casa editrice ha scoperto un filone che è una miniera d’oro, lo sfruttano fino all’esaurimento. Quindi, anche in questo caso non dovrebbe stupire l’utilizzo di ghost writer per il prosieguo della storia. L’unica mosca al naso è la completa mancanza di rispetto per l’autore che ha lasciato questo mondo e non può obiettare nulla sulle scelte editoriali.