Due parole sul regista
Clinton Eastwood, Jr. nasce a San Francisco, il 31 maggio 1930, in una famiglia protestante con origini irlandesi, scozzesi, olandesi e inglesi. È figlio di Clinton Eastwood, operaio in una fabbrica di acciaio e di sua moglie Margareth Ruth che alla morte del marito, si risposa con John Belden Wood. La famiglia è composta anche dalla sorella Jean. A causa della Grande Depressione, il patrigno cambia spesso lavoro e città e Clint è costretto a cambiare dieci scuole nei primi dieci anni della sua istruzione scolastica; cresce timido e introverso e è per un lungo periodo affidato a sua nonna che aveva una fattoria per l’allevamento di galline. Si diploma alla Oakland Technical High School nel 1948 e poi in musica. Viene richiamato nell’esercito degli Stati Uniti e, durante il servizio militare, conosce David Janssen, il futuro Richard Kimble della serie televisiva “Il fuggiasco”. È lo stesso Janssen a proporgli di tentare la carriera di attore a Hollywood. Inizia così la sua splendente ascesa come attore prima e poi come regista nel firmamento cinematografico. In Italia fu lanciato negli anni sessanta con la cosiddetta “Trilogia del dollaro” del regista Sergio Leone. Affermatosi poi anche in patria come protagonista di film d’azione, tra il 1971 ed il 1988 ha interpretato cinque volte il ruolo dell’ispettore Harry Callaghan, nella nota serie di “Dirty Harry”.
Nel 2003 riceve di nuovo un alto successo con il film “Mystic River” con protagonisti Sean Penn e Tim Robbins, dove Eastwood si è occupato della regia, della produzione e delle musiche. Il film riceve ben sei nomination all’Oscar, e per il quale lo vincono entrambi i protagonisti, mentre Eastwood riceve due nomination come “Miglior Film” e “Miglior Regia”.
Il vero trionfo del cineasta Eastwood arriva agli Oscar 2005: il suo “Million Dollar Baby” porta a casa quattro statuette importanti: miglior film, miglior regia, migliore attrice protagonista a Hilary Swank e miglior attore non protagonista per l’amico Morgan Freeman, mentre Eastwood riceve la nomination come miglior attore protagonista, ma non vince il premio. Il film si aggiudica anche, poco prima, due Golden Globe, per la miglior regia e per la migliore attrice protagonista. Attualmente Eastwood è il regista più anziano ad aver ricevuto l’Oscar per la miglior regia con “Million Dollar Baby”, all’età di 74 anni.