I programmi tv di cucina più popolari del 2016

I migliori programmi di cucina in tv del 2016

I migliori programmi di cucina in tv del 2016

Ho veramente bisogno di vedere la tv per imparare a cucinare o per scoprire nuove ricette? Sicuramente no, pero’ ci sono migliaia di persone, appassionate di cucina come te, che non solo le guardano ma partecipano. Lo sapevi che all’ultimo casting di Bake off si sono presentate 15mila persone e che tra queste sono state scelte solamente 16 per partecipare al programma?

Insieme cercheremo di scoprire quali sono le trasmissioni tv che si occupano di cucina in questo 2016/2017. Per non allargare troppo gli orizzonti, mi sono soffermato alle sole trasmissioni tv di cucina più popolari del digitale terrestre.

Per selezionare i programmi culiniari della televisione italiana mi sono affidato ai commenti delle più popolari blogger di cucina in Italia.

zero glutine 100% bontà

zero glutine 100% bontà

Mary di Gioia, autrice del famoso Blog Zero glutine 100% bontà ha commentato:
“Le trasmissioni di cucina che seguo in questo periodo sono poche, però quella che  mi piace particolarmente è la Prova del cuoco. Da un po di tempo si stanno dedicando anche alla cucina senza glutine e quindi alla portata di tutti . Mi piace anche Bake Off Italia e le repliche de I menù di Benedetta.”

 

Bake Off: dolci in forno

Bake Off: dolci in forno

Bake Off: dolci in forno

La sfida tra pasticceri amatoriali continua su Real Time con Bake Off. Presentato da Benedetta Parodi e’ uno dei programmi di cucina piu’ amati, non solo dal pubblico italiano ma anche europeo.
La quarta stagione e’ iniziata il 2 settembre scorso, dove sono approdati i 16 partecipanti eletti da un casti dove hanno partecipato ben 15.000 pretendenti.

I giudici sono: Clelia d’Onofrio direttrice editoriale del prestigioso “Cucchiaio d’Argento”; Ernst Knam Chef Pasticcere e Maitre Chocolatier, gia’ conosciuto come “Il re del cioccolato”, ai quali si è aggiunto quest’anno Antonio Lamberto Martino Agronomo e maestro panificatore.

Va in onda: il venerdi’ alle 21:00 su Real Time
Il sabato alle 17:10 su Real Time
La domenica alle 13:20 su Real Time

Mamma Aiuta Mamma

Mamma Aiuta Mamma

Bake off Italia è apprezzato anche da Maria Blogger di Mamma Aiuta Mamma il blog delle mamme fatto dalle mamme.
Maria commenta: “non amo i programmi di cucina ma l’unico che guardo è Bakeoff su real time“.

Sempre di Benedetta Parodi, non possiamo dimenticare:

I menu’ di Benedetta

I menu’ di Benedetta

I menu’ di Benedetta

Benedetta Parodi e’ stata per anni conduttrice di studio Aperto su Italia 1 e della rubrica culinaria Cotto e mangiato. Nel 2011 e’ nata la trasmissione I menu’ di Benedetta dove proponeva 5 piatti raggruppati in categorie, come “le ricette di natale” o “i piatti per i bambini”. Solitamente veniva ospitato un personaggio famoso che cucinava con la conduttrice una delle ricette.

Il programma va in onda in replica: Tutti i giorni alle 9:50 Su La7D e alcuni giorni alle 15:30

La Parodi quest’anno moltiplica le sue fatiche con una nuova trasmissione dal titolo:

La cuoca bendata

La cuoca bendata

La cuoca bendata

Benedetta si presenta questa volta nei panni di giudice di una sfida dove 3 partecipanti dovranno cucinare 2 ricette presentate in 2 manche.

Nella prima fase Benedetta presenta la ricetta che gli sfidanti dovranno cucinare nel tempo decretato. Dovranno poi assaporare le loro creazioni senza conoscere qual è la propria dando un voto da 1 a dieci. Il partecipante che riceve il punteggio inferiore dovrà lasciare la sfida.
Nella 2° parte i 2 partecipanti rimasti dovranno ricreare la 2° ricetta di Benedetta e questa volta sara` Benedetta che provera` i piatti bendata per proclamare il vincitore.

In questa scorribanda di programmi tv culinari non poteva mancare lo storico programma di Antonella Clerici La prova del cuoco che ci accompagna anche per questa stagione.

La prova del cuoco

La prova del cuoco

La prova del cuoco

La trasmissione e’ tornata su Rai 1 il 5 di settembre per la 17º stagione. Ti sei forse annoiato della classica sfida tra il Peperone rosso e il peperone verde? Se ancora non lo sai, la gara della prova del cuoco si svolge tra due squadre, chiamate appunto: il Pomodoro rosso e il Peperone verde che si avvicenderanno in sfide culinarie per 5 giorni per vincere il montepremi a fine settimana.

Quali sono le novita’ di quest’anno?

Quel giorno a tavola”, rievoca un giorno o un evento particolare, associandolo a una ricetta “gettonata” in quegli anni.
Il Cuoco… ci prova”. Cesare Marretti il fantasioso chef fiorentino che presenta dei piatti intriganti per sedurre i propri ospiti.
Due modi per dire” , due chef lavoreranno in modo personale e differente per creare una gustosa ricetta usando l’ingrediente scelto.
Il Campanile”. E’ la disfida Storica tra le migliori trattorie del nostro Paesene in cui ognuna squadra dovrà preparare un piatto della propria tradizione.

La prova del cuoco Va in onda: Dal lunedi’ al venerdi’ alle 11:50 su Rai 1.
In replica: Dal lunedi’ al venerdi’ alle 16:15 su Rai Premium.

Nella nostra rassegna non poteva mancare Masterchef Italia che va in onda sulla tv a pagamento Skyuno. Per chi non avesse Sky, può comunque seguire la passata stagione di Masterchef italia su Tv8.

Cucina e Cantina

Cucina e Cantina

Valentina di Cucina e Cantina ammette di non guardare i programmi tv di cucina, però fa un eccezione per MasterChef Italia. Cucina e Cantina è il Blog di cucina, buoni vini, viaggi enogastronici e fotografia Foodie

MasterChef Italia 5

MasterChef Italia 5

MasterChef Italia 5

Se ti piace MasterChef dovrai attendere fino a meta’ dicembre per la nuova 6º stagione che andra’ in onda su Skyuno, nel frattempo potrai deliziarti con la replica della quinta stagione che va in onda su Tv8 con i quattro giudici riconfermati anche per la nuova stagione:

Carlo Cracco: classe 1965, proprietario di un noto ristorante di Milano e giudice del talent show Hell’s Kitchen Italia;
Bruno Barbieri: classe 1962, nel corso della sua carriera da chef ha ottenuto ben sette stelle Michelin;
Joe Bastianich: l’imprenditore statunitense classe 1968 protagonista anche delle prima edizione di Top Gear Italia;
Antonino Cannavacciulo: lo chef napoletano, nato nel 1975 e patron di Villa Crespi, particolarmente apprezzato per il suo ruolo in Cucine da Incubo.
I partecipanti devono mostrare le proprie capacità in cucina, non solo dominando ricette e cotture ma anche nell’abilità di adeguamento a differenti situazioni. Inoltre vengono prese in considerazione anche doti come personalità e carisma.

La replica della quinta edizione va in onda su Tv8 ogni domenica alle 16:10, 17:15, 21:15 e 22:20.

Il boss delle torte

Il boss delle torte

Il boss delle torte

Il boss delle torte è un reality statunitense dal titolo originale Cake Boss. La trasmissione televisiva si incentra sui Valastro, famiglia italo-americana di origine pugliese e siciliana, specialisti di torte scenografiche. Pasticcieri dal 1910, sono conosciuti come i Carlo’s a Hoboken nel New Jersey.

Va in onda
: Tutti i sabato dalle 15:15 fino alla seconda serata di Real Time

Il re del cioccolato

Il re del cioccolato

Il re del cioccolato

Il gran pasticcere e maitre chocolatier Ernst Knam, che conosciamo anche nelle vesti di giudice in Bake off, e il suo staff realizzano dolci creazioni e grandiose sculture di cioccolato per la loro clientela molto esigente.

Va in onda: Ogni domenica a partire dalle 11:25 su Real Time

Cuochi e fiamme

Cuochi e fiamme

Cuochi e fiamme

Gioco culinario presentato dallo chef Simone Rugiati, in onda dal 2010. Due partecipanti si incontrano in una cucina super accessoriata  per dover affrontare  4 prove su 4 differenti abilità in gastronomia : manualità, abilità, presentazione e creatività. A decretare il vincitore di ogni appuntamento sarà una giuria di 3 esperti.

Va in onda: Dal lunedi’ al venerdi’ alle 12:40 e 18:35 su La7D
Il sabato e la domenica alle 8.00 e alle 12:05 su La7D

A cena da me

A cena da me

A cena da me

Cinque concorrenti si invitano a cena e si sfidano a colpi di menù, convivialità ed accoglienza. E alla fine della settimana … vince il migliore.
Un nuovo tipo di visione condivisa della cucina: ognuno, a casa propria e con persone sconosciute, può sentirsi un grande cuoco, unendo ai piaceri del gusto anche quelli della convivialità e dell’accoglienza.

Va in onda: Dal lunedi’ al venerdi’ alle 08:00 e 19:40 su La7d

Sabry in cucina

Sabry in cucina

Sabrina di Sabry in cucina commenta: “mi piace molto seguire 4 ristoranti di Alessandro Borghese e Cucine da incubo con Canavacciuolo”.

Hell’s kitchen italia

Hell's kitchen italia

Hell’s kitchen italia

Uno dei cooking game più conosciuti soprattutto  per il volto di Cracco dalla lingua pungente a stimolare fantasie masochiste di partecipanti e telespettatori con il suo ateggiamento autoritario e la malignità di un format senza precedenti. Anche in questa edizione non mancheranno ingiurie e lacrime, partecipanti bizzarri, e “Sì chef” sgridati da un Cracco indemoniato.

Va in onda: Il sabato alle 13:15 su Cielo

Alessandro borghese – 4 ristoranti

Alessandro borghese - 4 ristoranti

Alessandro borghese – 4 ristoranti

Lo chef Alessandro Borghese ritorna  con le puntate della nuova stagione. Un confronto fra quattro ristoranti, ognuno dei quali giudicherà gli altri sul: luogo, menu, servizio e prezzo. Chi riuscirà ad aggiudicarsi il premio di miglior ristorante con vista sull’Argentario?

Va in onda: ogni martedi’ alle 21:15 su Cielo

My kitchen rules

My kitchen rules

My kitchen rules

La gara culinaria che porta alla sfida ai fornelli un’intera nazione: dodici coppie di cuochi amatoriali si scontrano per vincere l’ambito premio di 250.000 dollari australiani

Va in onda: Dal lunedi’ al venerdi’ alle 14:15 su Cielo

Cucine da incubo

Cucine da incubo

Cucine da incubo

Cucine da incubo si basa sul programma inglese “Ramsay’s Kitchen Nightmares“, la versione nostrana è condotta  dal pluri premiato chef Antonino Cannavacciuolo con l’obiettivo di soccorrere  ristoranti in crisi per evitare il pericolo di chiudere i battenti.

La trasmissione si divide in varie fasi: nella prima fase Canavacciuolo ispeziona il ristorante dal punto di vista estetico (arredamento e insegne), igiene della sala e della cucina  e soprattutto per la il livello qualitativo delle portate offerte. Poi osserva l’atteggiamento dello staff nel corso del servizio serale per identificare gli errori commessi. Per terminare viene messo in opera un vero e proprio cambio di stile e in certi casi della cucina , compresa la decisione dei piatti.

Va in onda: Il martedi’ alle 22:15 su Cielo

Top chef italia

Top chef italia

Moreno Cedroni a Top chef italia

Top Chef Italia, condotto dallo chef senigalliese Moreno Cedroni che avrà il ruolo di giurato d’onore insieme a Annie Féolde, Mauro Colagreco e Giuliano Baldessari. Il format prevede un totale di 8 puntate di 72 minuti l’una.

Top Chef è un talent cult dove si sfidano cuochi professionisti tra coltelli, padelle e fuochi con i concorrenti più agguerriti d’Italia.

Va in onda: Ogni mercoledì in prima serata, alle 21:15 su Deejay Tv Canale 9
In replica: il sabato alle 11:55

Alice Tv

Alice Tv

Alice Tv

Alice Tv merita una sezione a parte, visto che è un canale interamente dedicato alla cucina. Scegliamo le trasmissioni in base ai voti ricevuti dai lettori della guida tv Zam.

Casa alice

Casa alice

Casa alice

Il primo posto tra i programmi di Casa Alice non poteva che spettare al programma più longevo e amato della televisione dedicata alla cucina.
Franca Rizzi e lo chef Daniele Persegani ci accolgono ogni giorno a casa Alice con ricette saporite, nuove, facilmente ripetibili a casa usando materie prime genuine e assolutamente di stagione. Un mix di simpatia e professionalità che rende amatissima la coppia dei padroni di casa.

mariastella.mosca: Stupendi, detto da un’adoratrice della cucina.
claudia: complimentissimi, sono piacentina doc ed apprezzo le ricette e i prodotti piacentini, Daniele e i tortelli con la coda….
mariacristina.castellani: bravissimi ottime ricette

Il club delle cuoche

Il club delle cuoche

Il club delle cuoche

Una food comedy consacrata alla tradizione della gastronomia del nostro Paese. Luisanna, toscana di carattere ispirata dalla filosofia culinaria di Pellegrino Artusi, si diverte a creare piatti tradizionali nella sua casa di campagna nel Mugello.
Con lei c’è l’amica Francesca, che d’altro canto vorrebbe proporre qualcosa di nuovo nell’arte culinaria. Tra una chiacchiera e una ghiottoneria, il club delle cuoche ci intrattiene con una sana voglia di ridere.

simonavodafon: stupenda
Laura.vallata: Adoro Luisanna !!!
mavi.brogini: Un vulcano di simpatia!
massuccimaurizio: molto brava
Alma.righetti: Il momento più bello della giornata!

Masseria Sciarra

Masseria Sciarra

Masseria Sciarra

Masseria Sciarra è una food comedy in onda su Alice, con l’irrefrenabile coppia formata dal pescatore Santo, consacrato alla tradizione e “allergico” alla carne, e la sua Addolorata, spesso tentata da esperimenti culinari “fusion” ma regolarmente riportata sulla retta via della tradizione dallo sposo.

Moltissime sono le ricette della tradizione siciliana che Santo (Santo Pennisi) e Addolorata (Lucia Sardo) propongono nella simpatica food comedy Masseria Sciarra. La gastronomia siciliana è un successo di colori, profumi e sapori, che se combinati assieme con sapienza possono dar vita a piccoli capolavori

Thealula: “Troppo forti”
Nunpapail miglior programma di cucina ed intrattenimento finora visti in TV. peccato che duri poco

Il mondo di csaba

Il mondo di csaba

Il mondo di csaba

Csaba Della Zorza, in 30 episodi, ti porta in un viaggio a cavallo tra gastronomia e lifestyle.
Qual è il menu più additato per i nostri ospiti se è un pranzetto informale e probabilmente estemporaneo? Come si dovrebbe apparecchiare la tavola se si dovesse cenare in giardino? Cosa prevedono le norme del moderno bon ton se il tono del ricevimento si fa più formale? E se è una cenetta romantica per due, quali errori dobbiamo aggirare in modo tale che sia impeccabile?
L’esperta culinaria e di “ricevere” Csaba Della Zorza ci fa entrare nel suo mondo per aiutarci a diventare dei perfetti anfitrioni, oltre che cuochi provetti sempre alla ricerca di ricette giuste per ogni occasione.

brikena.cani: Elegantissima!!!!
daniela: le tue ricette sono adorabili e veloci…

Accademia montersino

Accademia montersino

Accademia montersino

Luca Montersino ci fa entrare nella sua scuola culinaria di Chieri che si trasforma nell’Accademia Montersino: in ogni appuntamento, lo chef e pasticciere più conosciuto del nostro Paese ospita dei fortunati allievi, fanatici e vogliosi d’imparare, a cui non nasconderà nulla sulle sue tecniche di cottura, le ricette base, il dolce e il salato e i trucchi salienti per divenire dei provetti cuochi.

gobrita0: Il più bravo pasticcere e cuoco del mondo
giusy: Luca Montersino è un grande. Non ha paura di rivelare i suoi segreti. Grazie
Piersavina: Fantastico Luca montersino,chiaro e diretto, molto preciso e ricco di umiltà.grazie di esistere !

antonia adriana: per tutta la vita ho sognato di frequentare una scula come quella di montersino. Oggi , in pensione, il mio sogno, lo realizzo (é un palliativo) con alice casa, perché seguo con una devozione quasi spirituale il mio chef, maestro, Luca Montersino.


Una rassegna lunghissima, perchè i programmi dedicati alla cucina in tv sono veramente molti, forse troppi. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dai più banali ai più fantasiosi e bizzarri.

E a te quale programma tv di cucina piace? Potresti inserire un commento per uno dei programmi elencati oppure segnalare un programma che non è stato incluso in questa piccola guida alla programmazione culinaria televisiva.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Cucina, Tv. Contrassegna il permalink.

2 risposte a I programmi tv di cucina più popolari del 2016

  1. Mary Di Gioia scrive:

    Davvero un bellissimo articolo . Complimenti!
    I programmi di cucina che propongono su Alice sono tutti molto carini ,peccato che da un po di mesi non riesco più a risintonizzare il canale di Alice .
    Ancora grazie per aver chiesto il mio parere e per la citazione al blog.
    Buon lavoro
    e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *