La Grande Storia. Esorcismi. tra storia e leggenda

Esorcismi. tra storia e leggenda  questa sera a la grande storia

Esorcismi. tra storia e leggenda

Alle 21:05 su Rai 3 La Grande Storia. Esorcismi. tra storia e leggenda
Un fascinosa escursione nella fede narrata da 3 punti di vista disparati e solo apparentemente distanti. Al solito con l’apporto di Paolo Mieli viene narrata la storia di una donna semplice e allo stesso tempo spettacolare: “Natuzza Evolo, la mistica di Paravati”, di Laura Muzzupappa.
Il suo è un racconto di devozione, d’amore e di pellegrinaggio di tanti fedeli. Una storia di beatitudine.
“Andate alla fonte, bevete e lavatevi”, ha detto Maria, Madre di Gesù a Bernardette Soubirous il venticinque febbraio 1858. E da quel momento, a quella fonte si sono abbeverati più di trecento milioni di pellegrini e tra questi 20 milioni di ammalati in cerca di un segno.

Miracoli a Lourdes” sempre di Laura Muzzupappa: un cammino attraverso i sentimenti della storia. Dalla storia di Bernardette, narrata con rare immagini di repertorio, alle qualità dell’acqua di Lourdes, dalla posizione della Chiesa all’industria moderna del sacro, il racconto verrà arricchito da dichiarazioni particolari, tra le quali quella del dott. Alessandro De Franciscis (Bureau Medical di Lourdes), di Susanna Tamaro, di Massimo Giletti e da coloro che hanno vissuto miracolati accertati, come Vittorio Micheli, Suor Luigina Traverso per concludere l’altro volto della fede. Persino nell’epoca dei selfie e degli iphone per la Chiesa Cattolica, il Diavolo è il nemico numero uno, come ha ricordato più volte lo stesso Papa Francesco nelle sue omelie a Santa Marta.

Possessioni” è un’servizio realizzato da David Murgia sull’esorcismo e sulle preghiere di liberazione, 2 strumenti canonici che la Chiesa Cattolica utilizza giornalmente per scacciare il demonio. Un cammino tra storia e dichiarazioni di chi ha ricevuto l’azione del diavolo e di chi lo combatte: gli esorcisti fra Paolo Carlin e Fra Benigno, il demonologo Mons. Renzo Lavatori, lo psichiatra Vittorino Andreoli e il grandissimo filosofo Tullio Gregory si interrogano sulla figura del Diavolo. Nel programma sentiremo in esclusiva persino i terrificanti audio e scopriremo le sconvolgenti foto degli esorcismi. E per concludere il racconto di un testimone oculare di come Papa Wojtyla in Vaticano ha condotto lui stesso un esorcismo vero e proprio su una ragazzina ragazzina di Terni

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in News, Religione, Tv. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.