Stasera in tv su Iris: Una pistola per Ringo di Duccio Tessari

Una pistola per Ringo stasera in tv su Iris

Una pistola per Ringo Giuliano Gemma

Una pistola per Ringo è un famoso film spaghetti Western del 1965 girato da Duccio Tessari e diventato un cult nel suo genere.

I personaggi

Giuliano Gemma è Ringo (Montgomery Wood)
Fernando Sancho: Sancho
Lorella De Luca (Hally Hammond): Ruby Brown
Nieves Navarro: Dolores
Antonio Casas: Magg. Clyde Brown
Manuel Muñiz: Pajarito Timoteo
George Martin: Dan, lo sceriffo
José Manuel Martín: Pedro

La trama

Sancho il fuorilegge dopo la rapina a una banca si rifugia nella fattoria del maggiore Brown.
Ringo, che al momento si trova in galera, verrà liberato dallo sceriffo per aiutare il paese a combattere Sancho e la sua banda e recuperare il bottino.
Ringo accetterà in cambio di una fetta del bottino.

La località

La sequenza iniziale è girata nel sud della Spagna, in almeria, nel pozzo del los frailes. Nello specifico è il parco nazionale di Cabo de Gata-Nijar, nella regione dell’Andalusia e nella provincia di Almeria. La zona è di origine vulcanica e il luogo più arido di Europa, non ci stupisce quindi che vi abbiano girato un western ambientato tra roccia e polvere.

La colonna sonora

Indimenticabile la colonna sonora di Ennio Morricone che ha firmato tra le musiche più belle, intramontabili e nostalgiche di questo pezzo di storia del cinema Italiano.
Ennio Morricone, romano, classe 1928, è ricordato soprattutto per la collaborazione con Sergio Leone e associato al periodo dello spaghetti Western, ha lavorato anche per il mondo della musica leggera con Mina e Paul Anka.

Ricordiamo che Giuliano Gemma è mancato nell’ottobre del 2013. Fu proprio il regista Duccio Tessari a scoprirlo e a volerlo per vestire i panni del biondo Krios in Arrivano i titani. Giuliano Gemma, prima di essere attore era stato uno stuntman apprezzato per le sue doti fisiche e atletiche.

Questa sera in tv su Iris alle 21:00.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Tv. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.