Franca Valeri compie 95 anni

Franca Valeri la signorina snob compie 95 anni

Franca Valeri 95 anni

Franca Valeri, “Signorina Snob” teatrale e della televisione, compie al giorno d’oggi novantacinque anni. Attrice, autrice e regista non ha mai interrotto l’attività di recitare e di elargire trepidanti emozioni. Attraversi le sue imitazioni e l’umorismo pungente è una delle più grandi protagoniste dello show della nostro bel Paese. E’ ritornata a maggio a Milano, la sua città, dove con la commedia “Il cambio dei cavalli” ha ammesso: “L’affetto del spettatori è il mio vero premio alla carriera”.

Il vero nome della Valeri è Franca Maria Norsa ed è nata a Milano il 31 luglio 1920, ragazza colta e di buone letture, al punto che sarà il poeta francese Paul Valery a suggerirle il nome d’arte. Venne respinta al test d’ammissione all’Accademia d’Arte Drammatica capitolina, Franca mette in mostra le sue capacità satiriche nei salotti mondani e intellettuali milanesi, dove dà vita a personaggi frivoli e ipocriti piccolo borghesi

Giungerà poi la trasmissione in radio “Il rosso e il nero” dove per la prima volta rivela al grandissimo pubblico di spettatori il personaggio della Signorina Cesira, che in televisione diventa la neurotica Signorina Snob. Il suo debutto in teatro risale al millenovecentocinquantuno, quando è fondatrice,con Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli, (diventato poi suo marito), del Teatro dei Gobbi . Nel medesimo anno interpretava il suo 1° film, “Luci del varietà”, per la regia di Alberto Lattuada e dell’esordiente Federico Fellini. Saranno successi “Il segno di Venere” (1955), “Il bigamo”, “Il vedovo” (1959), “Parigi o cara” (1962) e “Io, io, io… e gli altri” (1965): sono anni famosi in cui tesse la trama di amicizie e collaborazioni con Vittorio De Sica e Alberto Sordi. Con il Teatro dei Gobbi debutterà in tv nel 1954, dove la Signorina Snob sarà cosacrata icona nazionale e dove nascerà anche la fortunatissima Signora Cecioni, popolana romana sempre al telefono con “mammà”.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in News, Spettacolo, Tv. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.