Stasera in tv The score di Frank Oz

Jack Teller in The Score stasera in tv

Jack Teller

Questa sera, alle 23:11, Iris propone il film del 2001 The score con un cast d’eccezione: Robert De Niro, Edward Norton e l’ultima interpretazione di Marlon Brando prima del peggioramento delle sue condizioni di salute.

Personaggi

Robert De Niro: Nick Wells
Edward Norton: Jack Teller
Marlon Brando: Max
Angela Bassett: Diane
Gary Farmer: Burt
Paul Soles: Danny
Jamie Harrold: Steven

La trama

Montreal, Québec: Nick Wells (De Niro) è un ladro esperto nel furto di preziosi e opere d’arte che prende la decisione di uscire dal giro e intraprendere la gestione di un locale Jazz elegante il “NYC” club, che lo tiene impegnato in maniera legale. Nick è difatti risoluto a tirare dritto e intraprendere una vita tranquillità con la Diane, la sua compagna che fa l’assistente di volo. Come sempre nell’ambiente della malavita, è un vecchio socio a tornare dal passato: è il caso di Max (Brando) che esordirà nel locale di Nick per proporgli il colpo della vita: uno scettro inestimabile datato 1661, che si trova celato dentro la gamba di un antico pianoforte ubicato nello scantinato di una dogana, fermato lì poiché considerato infestato da insetti.

Insieme a loro entra nel gruppo il ladro vanaglorioso Jack Teller (Edward Norton), che fa finta di essere handicappato per poter impiega le proprie energie come bidello nel deposito della dogana. Nick in seguito si metterà in contatto con l’amico Steven, genio informatico per domandargli se è in grado di inserirsi nell’apparato di sicurezza per raggiungere i codici dbypass che gli permetteranno di manipolare momentaneamente gli allarmi durante il corso della rapina.

The score di Frank Oz stasera in tv

The score

L’interpretazione di Edward Norton nel personaggio di Jack Teller è sicuramente la migliore del film: il finto disabile che cercherà di ingannare tutti con la sua arroganza e intelligenza maligna.
Non per nulla il confronto tra Norto e De Niro nel film è simile a uno scontro generazionale. Chi sarà il più furbo, il più intelligente, o chi avrà maggiore conoscenza dell’animo umano per uscire vincitore da questo covo di serpi?

Il film non risparmi nulla agli amanti del genere, allarmi da disinnescare, codici da decriptare e sbloccare, esplosioni, tunnel sotterranei, aggeggi meccanici creati all’uopo. Tutti gli espedienti dei film di rapina sono stati condensati egregiamente in questa pellicola di Frank Oz.

Frank Oz

Il regista Frank Oz, prima di diventare direttore di film era stato la voce doppiatrice di “Miss Piggy” e burattinaio dei Muppets e per questo Marlon Brando si rivolgeva sempre a lui chiamandolo scherzosamente “Miss Piggy”. La poca considerazione di Brando verso il regista arrivò al livello tale da non permettere più a Oz di dirigere l’attore. Sarà Robert de Niro a dirigere Brando attraverso le cuffie durante le riprese del film.

Zam Programmi Tv

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, News, Tv. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.