Stasera in tv su Rai Movie : The descent – discesa nelle tenebre di Neil Marshall

The descent - discesa nelle tenebre stasera in tv

The descent – discesa nelle tenebre stasera in tv


Per gli amanti del cinema Horror in tv, Rai Movie propone in seconda serata, alle 23:55, il film The descent – discesa nelle tenebre di Neil Marshall. Quando dietro ogni inquadratura, anche nelle più innocenti, sembra nascondersi qualcosa in agguato.

Gli interpreti

Shauna Macdonald: Sarah
Natalie Jackson Mendoza: Juno
Alex Reid: Beth
Saskia Mulder: Rebecca
Nora-Jane Noone: Holly
MyAnna Buring: Sam
Oliver Milburn: Paul
Molly Kayll: Jessica
Doppiatori italiani
Sabrina Duranti: Sarah
Monica Ward: Juno
Alessandra Korompay: Beth
Raffaella Castelli: Rebecca
Monica Bertolotti: Holly
Emanuela D’Amico: Sam
Francesco Bulckaen: Paul
Giulia Luzi: Jessica

La location

Anche se il film pretende di essere stato girato interamente sui monti Appalachi negli Stati Uniti, in realtà tutte le riprese sono state fatte in Gran Bretagna, difatti la pellicola è uscita prima per il mercato cinematografico europeo e, solo in seguito, è stata redistribuita in America.

Perché vederlo?

The Descent è diventato negli anni un cult del suo genere per la sua crudezza e la crueltà di alcune scene.
La scena iniziale dell’incidente stradale è degna dei film splatter degli anni ’90.
Il marito di Sarah si distrae al volante mentre parla con la moglie e perde il controllo dell’auto che si scontra frontalmente con un’altra auto proveniente dalla corsia opposta. Casualmente sul tetto dell’altra auto sono legate malamente dei tubi d’acciaio che entrano nella macchina della famiglia come lance affilate.
Se vi piace il sangue, l’esplosione di frammenti ossei e membra squartate, questo è il film per voi.

La trama

Tre amiche sono dedite a sport estremi come il rafting. Le loro scorribande subiranno una sospensione a causa dell’incidente stradale di una loro che perderà, nel tragico evento, il marito e la figlia.
Un anno dopo le amiche si reincontreranno per affrontare una nuova avventura: la discesa nelle grotte dei monti Catskill. Il gruppo si avventurerà nei meandri di cunicoli inesplorati dove cominceranno a sentire inquietanti sussurri nell’oscurità…

I Premi

Il direttore della fotografia è Sam McCurdy conosciuto anche per Doomsday – Il giorno del giudizio (2008) e Dog Soldiers (2002).
Dog Soldier è anche il primo lungometraggio del regista Neil Marshall che viene premiato al festival del cinema fantastico di Bruxelles vincendo il corvo d’oro.
Neil Marshall verrà premiato per la Regia di The Descent dal British Independent Film Awards del 2005, e al montatore Jon Harris verrà assegnato il premio per il miglior contributo tecnico. La pellicola vincerà anche il Saturn Award per il miglior film horror dell’anno.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, News, Tv. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.