Il ministro della difesa a 2next dove si parlerà anche di Frontex e del surriscaldamento climatico

Frontex, la difesa dei confini Europei

Frontex, la difesa dei confini Europei

Questa sera alle 23:55 a 2Next sarà ospite il ministro della difesa Roberta Pinotti per parlare della difesa italiana e delle missioni nelle quali sono impegnati i nostri soldati.
L’intervista coglie l’occasione della visita del ministro, insieme al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Centro Operativo Interforze di Roma, il centro nevralgico dell’esercito italiano, dove vengono prese tutte le decisione più importanti delle nostre forze armate, una sorta di pentagono all’italiana.

La Difesa ha un ruolo importante nella nostra economia. Non so quanto ce ne possiamo vantare ma è un dato di fatto che il settore delle armi italiane ha generato esportazioni per 760 milioni di euro e rappresenta un’eccellenza nella nostra economia.
La presentatrice Annalisa Bruchi chiederà poi cosa significa per una donna essere a capo di Generali, Capi di Stato, di Marina, Aeronautica, Esercito e Carabinieri?
Si parler poi dei tagli severi imposti dall’amministrazione, quali saranno gli effetti per i militari italiani? Visto il precipitare della situazione in Libia, ci sono delle missioni già in cantiere per i nostri soldati? Tra i casi più importanti non potrà essere tralasciata l’emergenza immigrazione. L’operazione Mare Nostrum è difatti terminata e sarà il prima possibile sostituita dal “Triton” dell’agenzia europea Frontex-. Un brusco cambiamento, ma quali saranno gli effetti?

Frontex è l’ente Europeo che si occupa della difesa dei confini dei esterni a tutti i Paesi membri dell’Unione europea. Con l’intensificarsi dello sbarco di clandestini e stato necessario creare un’apparato apposito per il controllo e la difesa dei confini europei.
Nato nel 2004, l’ente si occupa non solo di analizzare i rischi e i pericoli attuali e futuri per i nostri confini ma rappresentano anche una forza di intervento immediato terra-aria e per mare.

La difesa non può esulare da un altro dei temi scottanti degli ultimi tempi, l’innalzamento della concentrazione di gas serra.
Si parlerà dell’argomento con l’economista americano, Jeremy Rifkin, nell’ultimo dei suoi editoriali: quali saranno idrammatici effetti del riscaldamento globale sull’interezza della terra?
E poi non mancheranno le rubriche degli opinionisti: l’Agenda Economica di Mario Sechi, le Istruzioni per l’ uso di Dario Vergassola, il Graffio di Aldo Cazzullo. Infine il Professor Carlo D’Ippoliti, l’uomo dei numeri, farà il punto sui dati allarmanti della disoccupazione giovanile fornendo consigli utili ai giovani che cominciano agli studi universitari.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Attualità, News, Politica, Tv. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.