Superquark torna a spiare i pinguini

I pinguini a Superquark

I pinguini a Superquark

Nella puntata di questa sera, Superquark spia tre colonie di pinguini seguite a distanza ravvicinata con telecamere nascoste.
Osserveremo la schiusa delle uova e le fatiche che questi simpatici esseri devono affrontare per crescere e difendere la propria prole.

In seguito andremo a conoscere la storia di un meccanico di Buenos Aires, che ha inventato un dispositivo capace di far nascere i bambini, ottimo sostituto del forcipe e capace di far evitare molti cesarei.

Insieme a Giovanni Carrada andremo a vedere come un gruppo di ricercatori italiani ha scoperto come i Cebi Sud Americani abbiano delle capacità che sono paragonabili agli scimpanzé africani: sofisticato uso di arnesi, prodromi di posizione eretta e potenziamento della manualità.
Hanno quindi sviluppato, in modo indipendente le caratteristiche basilari della specie umana.

Marco Visalberghi compirà una disamina economica per capire come l’Italia sia incapace di attrarre capitali, per una serie di malattie croniche, ritardi burocratici, lentezza dei tribunali, rispetto dei contratti, permessi difficili, oltre naturalmente alla diffusa corruzione.
Dei mali profondi che sono una palla al piede per gli imprenditori italiani. L’analisi verrà fatta insieme a Giovanni Carrada ed Emanuela Gardenghi.

Giovanni Carrada, indieme ad Andrea Pasquini, sono andati a visitare il nuovo museo naturalistico di Trento dove forma, contenuti e design sono il frutto di una collaborazione creativa tra scienza, scienziati, divulgatori e architetti.

Francesca Marcelli compie uno studio sul bilinguismo e sull’importanza di imparare fin da piccoli le lingue.

Infine le rubriche: Per Dietro le quinte della storia, il prof Barbero ci racconta Chi ha inventato le vacanze?
Piero Angela e il prof. Bignami, in Polvere di stelle, ci parleranno delle costellazioni.
Il Prof. Mainardi ci condurrà in un viaggio nel comportamento animale uccelli, locuste e lucertole.
La dott.ssa Elisabetta Bernardi ci parlerà delle patatine fritte, nella rubrica di scienza in cucina.

L'autore: 

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.

Informazioni su mr.blue

Si occupa dell'informazione relativa ai programmi televisivi italiani e stranieri sulla guida Tv Zam. Redattore dei palinsesti tv e delle news sulla programmazione televisiva d'attualità, politica, sport, spettacolo e cultura.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.